Analisi delle metodologie e tecniche di Intelligenza Artificiale impiegate nella costruzione di strumenti per il supporto ed il tutoraggio automatico. Esplorazione dell’utilizzo di agenti intelligenti nell’ambito della costruzione di sistemi adattivi che siano in grado di rendere contenuti didattici su computer palmari, PDA e cellulari. Descrizione dell’attrezzatura hardware e software di cui dotarsi per la messa a punto di strumenti basati su tali ricerche.

Numerose ricerche hanno mostrato che le caratteristiche di adattamento di un sistema possono migliorare l’efficacia di un ambiente di apprendimento. Nell’analisi effettuata sono emersi numerosi problemi che devono essere risolti affinché si possa parlare di una effettiva capacità dei sistemi di mostrare caratteristiche di adattamento. Una prima distinzione deve essere fatta tra i sistemi adattabili e i sistemi adativi; la differenza sostanziale tra queste due tipologie di sistemi sta nel fatto che i primi permettono agli utenti di variare alcuni parametri del sistema, quindi il sistema si adatta all’utente in base ai parametri specificati. Mentre i sistemi adattivi sono quelli che si adattano automaticamente allo studente in base alla conoscenza acquisita sul comportamento dello studente. A questa seconda categoria appartengono i sistemi di tutoraggio intelligente (ITS). L’obiettivo principale dei sistemi di tutoraggio intelligente è stato da sempre quello di essere uno strumento di apprendimento in grado di adattare l’approccio educativo in base alle caratteristiche dello studente. Il primo passo verso l’adattamento è costituito dalla definizione del modello utente che permette di definire con dettaglio le relazioni tra utente, attività, e caratteristiche del sistema. In questo report di attività vengono mostrate le tecnologie per la realizzazione di contenuti adattivi e le problematiche di adattività sui dispositivi mobili.