Eventi

The AHA project: Exploring the use of AR to support reading and spelling skills in children with ADHD

L' istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, l'University College of Dublin e WordsWorth Learning Ltd hanno il piacere di presentare a dirigenti scolastici, docenti e operatori del settore socio-educativo, terapeuti, il progetto "AHA - AdHd - Augmented". Il progetto è finalizzato a studiare tecnologie e strumenti come la Realtà Aumentata a supporto dell’apprendimento delle abilità di letto-scrittura in lingua inglese in bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Sarà Introdotto il sistema AHA, risultato dell'integrazione di WordsWorthLearning© un programma di apprendimento per la lingua inglese in Realtà Aumentata indirizzato a bambini della scuola primaria con difficoltà specifiche di apprendimento e del sistema Web Health Application for ADHD Monitoring (WHAAM) per il monitoraggio e la valutazione delle abilità di attenzione in soggetti con ADHD. L'evento sarà un occasione di riflessione sul tema del potenziamento delle abilità di letto-scrittura in soggetti con deficit attentivo e disturbo specifico dell’apprendimento, specificatamente nell’ambito dello studio della lingua inglese.

L'incontro si svolgerà il 4 Giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso:

Aula Cocchiara Consiglio Nazionale delle Ricerche Via Ugo La Malfa, 153 Palermo

La registrazione è consentita sino al raggiungimento massimo dei partecipanti.

SRegistrazione alla conferenza...

Registrazione

La giornata si articolerà secondo il seguente programma di interventi:

Ultimo aggiornamento ( Martedì 30 Luglio 2019 14:33 )

 

Esperienza inSegna 2019

Abbiamo il piacere di informarvi che il l'Istituto per Le Tecnologie Didattiche sarà presente all'exibit della manifestazione scientifica “Esperienza inSegna 2019” che si terrà presso l’edificio 19 dell’ Università Degli Studi di Palermo, Viale delle scienze dal 25 al 28 Febbraio 2019 dalle 9:30 alle 13:00.

per maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 21 Febbraio 2019 18:01 )

Leggi tutto...

 

Esperienza inSegna

L’ITD di Palermo parteciperà all’exibit “Live Science” di Esperienza inSegna nei giorni 22 e 23 febbraio 2018 presso il Polo Didattico dell’Università di Palermo (soppalco C), presentando

  • World of Physics: un modello di apprendimento della Fisica tramite mondi virtuali

    Sito Web

  • uManager è un serious game con la finalità educativa di promuovere, attraverso un percorso formativo realistico, le soft skills alla base del “pensiero imprenditoriale”.

    Sito Web

Per maggiori informazioni:

scarica il programma dell'evento

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Febbraio 2018 08:44 )

 

GaLA Conf 2018

Abbiamo il piacere di comunicarvi che il nostro istituto organizzerà la prossima "Games and Learning Conference" (GaLA Conf) 2018 che si terrà a Palermo fra il 5 e il 7 Dicembre.

General Chair: ing. Manuel Gentile

Sito Web

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 14 Febbraio 2018 10:41 )

 

SCUOLE, MUSEI, CITTÀ DELLA SCIENZA, E IMPRESE: UNA RETE NAZIONALE PER PROMUOVERE LA CULTURA TECNICO

29 Gennaio 2018 ore 15:00

Auletta Convegni CNR

Via Ugo la Malfa, 153, 90146 Palermo

Meeting di apertura del progetto nazionale finanziato dal MIUR “Scuole, musei, città della scienza, e imprese: una rete nazionale per promuovere la cultura tecnico-scientifica attraverso l’uso didattico dei robot”.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 29 Gennaio 2018 11:10 )

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
Pagina 1 di 5