Rispondere alla esigenze di formazione della società con strumenti che sfruttino le nuove possibilità offerte dalle ICT . Sviluppare percorsi formativi di qualità nell’ambito dell’alta formazione. Migliorare la formazione a distanza in termini di velocità, usabilità, efficacia formativa, efficienza, e raggiungibilità di luoghi periferici.

Obiettivi:

Creazione di un polo per la sperimentazione e la diffusione di nuove tecnologie da impiegare nella FaD. Infrastrutture del polo: Laboratorio di ricerca sulle tecnologie didattiche. Aula didattica per la sperimentazione di attività di formazione con strumenti innovativi.

Aula didattica:

ad001

L'aula didattica ospita una serie di postazioni di lavoro collegate sia in rete locale che in rete geografica. Da queste postazioni è possibile consultare e utilizzare i servizi ospitati dai server del laboratorio oltre che sperimentare e testare applicazioni di apprendimento basati sulle tecnologie acquisite.

I personal computer dell'aula didattica sono sono dotati oltre che di una ottima webcam ad elevata risoluzione, anche di una cuffia ad alta fedeltà.

Laboratorio di ricerca sulle tecnologie didattiche.

Il laboratorio è una infrastruttura che ospita diversi ambienti per lo sviluppo di applicazioni orientate all'apprendimento in rete sia mediante l'utilizzo di dispositivi tradizionali, quali personal computer, che di dispositivi mobili, quali telefoni cellulari e computer palmari. Inoltre il laboratorio ospita un motore di ricerca dedicato alle risorse didattiche disponibili in rete Internet, e un ambiente per la creazione di laboratori virtuali basati su tecnologie terminal server. Il laboratorio è connesso in rete geografica con connessione terrestre a banda larga e successivamente con connessione via satellite.

Questa infrastruttura integra nuove tecnologie di base che si sono affermate in questi ultimi anni, come "application server", "televisione digitale terrestre (interattiva)" e "TCP/IP satellitare bidirezionale".

Laboratorio per il digitale terrestre.

dttlab001Il nostro laboratorio di test per lo sviluppo di applicazioni interattive per il digitale terrestre è composto da un ambiente di Authoring, un playout, una televisione, un set top box di tipo developer, un modulatore DVB-T ed un trasmettitore di bassissima potenza collegati secondo lo shema seguente:

schema-dttlab

In questa configurazione il nostro laboratorio ci consente di sviluppare applicazioni interattive dedicate e seguire tutto il processo di pubblicazione come in un ambiente reale di produzione, ci peremette inoltre di testare l'applicazione da parte dell'utente finale.

P.O.N. 2000-2006 “ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione” Avviso 68/02 Azione C della Misura II.2

alt alt

Sito web: http://polo.pa.itd.cnr.it