Indice
Qfad
Requisiti
Durata
Tutte le pagine
ESPERTO DI PROCESSI FAD DI QUALITA'

Obiettivo del corso è stato quello di formare esperti in processi di Formazione a Distanza di qualità, in grado di curare l’aspetto tecnologico dei servizi di distance learning e allo stesso tempo di garantire la manutenzione qualitativa dei percorsi formativi, con funzioni di coordinamento e supervisione nelle fasi di progettazione, sviluppo, erogazione e valutazione dei processi FAD.

L’Istituto per le Tecnologie Didattiche sez. Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito dell’iniziativa per la costituzione di centri di eccellenza per la formazione professionale e la sperimentazione di sistemi di formazione interattiva a distanza promossa dal Ministero delle Comunicazioni con decreto ministeriale del 6 Agosto 2002 e pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 17 settembre 2002, organizza un corso per la formazione della figura professionale: Esperto di processi FAD di qualità.

OBIETTIVI: Obiettivo dell'azione è formare esperti in processi di Formazione a Distanza di qualità, in grado di curare l’aspetto tecnologico dei servizi di distance learning e allo stesso tempo di garantire la manutenzione qualitativa dei percorsi formativi, con funzioni di coordinamento e supervisione nelle fasi di progettazione, sviluppo, erogazione, e valutazione dei processi FAD.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso di formazione intende avvalersi di una metodologia di formazione mista che prevede attività formativa sia d'aula che a distanza: La formazione d'aula comprende attività frontali composte da fasi espositive, lettura e riflessione di casi aziendali e gruppi di lavoro. La parte di formazione a distanza prevede - la predisposizione di materiale on-line, di approfondimento, esercitazioni e test di verifica;- forum di discussione con il corpo docente e studente per scambiare esperienze e attività formative;- un area per il ricevimento on-line del docente secondo un calendario di collegamento pre-definito;- la possibilità di attivare percorsi formativi con docenti localizzati in regioni remote rispetto al territorio in cui si svolgeranno i corsi.L'apprendimento a distanza sarà accompagnato costantemente dal tutoraggio on-line. Grande rilievo sarà dato alle attività di sperimentazione in laboratorio di ricerca di sistemi FAD dal momento che il soggetto proponente svolge prevalentemente attività di ricerca nel settore.


Requisiti di Ammissione:

Per l'ammissione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  •  Diploma di Laurea; costituisce titolo preferenziale la laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica e Scienze della Formazione;
  •  Età compresa tra i 21 e i 30 anni;
  •  Possesso dello stato di disoccupazione;
  •  Costituiscono titolo preferenziale competenze d'informatica di base.

Durata:

1200 ore di cui:

  •  600 ore di attività formativa organizzata in:
    • 300 ore per l’attività di stage, visite di studio, attività di laboratorio e di ricerca
    • 300 ore di formazione relativa alla progettazione di percorsi formativi a distanza;
  •  300 ore di attività di specializzazione organizzata in:
    •  180 ore di formazione teorica relative al profilo professionale
    •  120 ore di attività laboratoriale e di ricerca finalizzata alla progettazione di prototipi di sistemi di formazione interattiva a distanza /in rete;
  •  300 ore di attività formative specialistiche, organizzate in:
    •  150 ore di formazione;
    •  150 ore per la sperimentazione di apprendimento a distanza (e-learning) e di sistemi di didattica interattiva.

Le attività formative si svolgeranno da Marzo 2003 e termineranno entro il 15 Ottobre 2003.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito web del corso all'indirizzo http://qfad.pa.itd.cnr.it/