TESTVIRT

Il progetto "Classe Virtuale" - sviluppato presso l'Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative del CNR di Palermo, in collaborazione con le scuole medie "G. Bonfiglio " e "I. Florio" di Palermo - e' finalizzato a sperimentare e valutare un ambiente di apprendimento collaborativo basato su strumenti telematici.

La sperimentazione diretta delle tecnologie informatiche per la comunicazione nelle scuole, ha rivelato significative potenzialità didattiche estremamente adeguate a fornire un valido aiuto per migliorare l'apprendimento.
In particolare, da una parte l'esponenziale sviluppo dei sistemi multimediali - che basano la loro forza sulla possibilità di integrare in un unico strumento diversi tipi di materiale informativo (testi, fotografie, animazioni, filmati, suoni), e di poterlo organizzare secondo dei percorsi didattici di supporto alla consultazione da parte degli alunni - ha aperto le porte a nuove risorse utilizzabili nei processi didattici. Dall'altra, la telematica offre la possibilità di realizzare ambienti di apprendimento collaborativo fondati sulla condivisione di compiti, ed elaborati con l'intenzione di indirizzare l'esperienza degli studenti nella direzione della cooperazione, di accrescere le potenzialità scolastiche, sviluppare le abilità sociali, e ridurre le differenze di status socio-economico.
Estremamente efficace in un contesto didattico appare l'integrazione tra telematica e multimedialità, che consente di trasmettere informazioni complesse, dense di significati e articolate su piani percettivi e semantici diversi, superando vincoli di spazio e di tempo senza per questo interrompere l'interattività del rapporto tra gli utenti.
La tecnologia adottata per la creazione dell'ambiente di apprendimento on-line é quella dei Bulletin Board System (BBS), che consente a più utenti di comunicare e di scambiare documenti in maniera semplice, efficace ed economica. La comunicazione e lo scambio dei file avviene secondo i paradigmi propri della telematica e che sono disponibili sui BBS: la posta elettronica, i forum di discussione telematici e le aree di condivisione di documenti digitali.

logoscRicerca della IIa della Scuola G. Bonfiglio

logoscRicerca della IIa della Scuola I. Florio

Se siete interessati a discutere e ad approfondire gli argomenti trattati inviate una mail con le vostre considerazioni a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.