alt

Descrizione del Progetto

Il progetto ARETE, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei fondi del programma Horizon2020, è coordinato dalla School of Computer Science del University College Dublin (Irlanda) con la partecipazione di nove partner europei, tra cui l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo.

L’obiettivo del progetto ARETE è di sviluppare soluzioni didattiche, multilingua, che integrano la realtà aumentata (AR) a contenuti didattici tradizionali per l’insegnamento di diverse discipline (lingua inglese, scienze, tecnologie, educazioni e matematica) e del comportamento positivo a scuola.

Per chi

Il progetto è rivolto principalmente a studenti di età compresa tra i cinque e i dodici anni che frequentano le classi della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado, non escludendo gli studenti con eventuali bisogni educativi speciali. Le applicazioni sviluppate possono essere liberamente fruite dalle piattaforme iOS e Android.

Attività previste nel progetto

  1. Realizzare percorsi di insegnamento e apprendimento della lingua inglese con il supporto di contenuti didattici in realtà aumentata, per facilitare e potenziare le abilità lettura e scrittura.
  2. Creare percorsi innovativi di insegnamento e apprendimento delle discipline scientifiche (STEM) attraverso l’introduzione di oggetti di realtà aumentata, in grado di stimolare il coinvolgimento di diversi canali sensoriali (cinestetico, visivo, uditivo) in accordo ai diversi stili di apprendimento.
  3. Promuovere la diffusione e l’efficacia del Positive Behavior and Intervention Support (PBIS), attraverso l’integrazione della realtà aumentata, con l’obiettivo di investigare se il modellamento del comportamento positivo con l’AR ha un effetto più incisivo rispetto all’approccio tradizionale.

Chi lavora in ARETE

http://www.areteproject.eu/team/

Sito Web...