Indice
Qfad
Requisiti
Durata
Tutte le pagine
ESPERTO DI PROCESSI FAD DI QUALITA'

Obiettivo del corso è stato quello di formare esperti in processi di Formazione a Distanza di qualità, in grado di curare l’aspetto tecnologico dei servizi di distance learning e allo stesso tempo di garantire la manutenzione qualitativa dei percorsi formativi, con funzioni di coordinamento e supervisione nelle fasi di progettazione, sviluppo, erogazione e valutazione dei processi FAD.

L’Istituto per le Tecnologie Didattiche sez. Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito dell’iniziativa per la costituzione di centri di eccellenza per la formazione professionale e la sperimentazione di sistemi di formazione interattiva a distanza promossa dal Ministero delle Comunicazioni con decreto ministeriale del 6 Agosto 2002 e pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 17 settembre 2002, organizza un corso per la formazione della figura professionale: Esperto di processi FAD di qualità.

OBIETTIVI: Obiettivo dell'azione è formare esperti in processi di Formazione a Distanza di qualità, in grado di curare l’aspetto tecnologico dei servizi di distance learning e allo stesso tempo di garantire la manutenzione qualitativa dei percorsi formativi, con funzioni di coordinamento e supervisione nelle fasi di progettazione, sviluppo, erogazione, e valutazione dei processi FAD.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso di formazione intende avvalersi di una metodologia di formazione mista che prevede attività formativa sia d'aula che a distanza: La formazione d'aula comprende attività frontali composte da fasi espositive, lettura e riflessione di casi aziendali e gruppi di lavoro. La parte di formazione a distanza prevede - la predisposizione di materiale on-line, di approfondimento, esercitazioni e test di verifica;- forum di discussione con il corpo docente e studente per scambiare esperienze e attività formative;- un area per il ricevimento on-line del docente secondo un calendario di collegamento pre-definito;- la possibilità di attivare percorsi formativi con docenti localizzati in regioni remote rispetto al territorio in cui si svolgeranno i corsi.L'apprendimento a distanza sarà accompagnato costantemente dal tutoraggio on-line. Grande rilievo sarà dato alle attività di sperimentazione in laboratorio di ricerca di sistemi FAD dal momento che il soggetto proponente svolge prevalentemente attività di ricerca nel settore.