Benvenuti

Benvenuti nel sito web della sede di Palermo dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Negli ultimi anni l'attività della sede di Palermo (un tempo I.T.D.F. vedi storia I.T.D.F.) si è andata caratterizzando per l'attenzione posta sulle più promettenti ed innovative tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ICT), viste come mezzi per raggiungere l'obiettivo di rendere la formazione e l'apprendimento un’esperienza sempre più ricca e coinvolgente. I progetti portati avanti a livello internazionale hanno evidenziato come lo sviluppo tecnologico metta la ricerca educativa di fronte a sfide sempre più difficili, spostando ogni volta più avanti l'obiettivo da raggiungere, creando speranze ed aspettative, ma anche sollevando dubbi e critiche. Solo da una collaborazione tra tecnici, ricercatori ed operatori del mondo della scuola e della formazione possono arrivare proposte in grado di raccogliere queste sfide e stimolare la ricerca.

Leggi tutto...

 

La prima scuola italiana ad adottare il “Positive Behaviour Intervention and Support” L’ ICS Silvio

Eventi

l'Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha il piacere di invitarVi ad un evento che rappresenta un momento importante per la conoscenza e diffusione di uno dei metodi educativi più all’avanguardia in Europa: il Positive Behavior Support, direttamente dalla viva voce della coach internazionale Sui Lin Goei, presidente del PBS Europe.

che si terrà il

14 Gennaio 2019

9:00 - 13.30

ICS Silvio Boccone

Via del Vespro 72 Palermo

La giornata è stata promossa anche per inaugurare l’innovazione che il progetto ha apportato all’interno della scuola, con visita annessa di tutti i locali in cui è stata affissa la cartellonistica legata ai principi del metodo.

scarica il programma dell'evento

 

progetto europeo "Factory of Urban Games"

News

L’Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo ha partecipato ai tavoli di lavoro per l’ideazione e presentazione del progetto europeo "Factory of Urban Games" .

Un progetto per la rinascita dell'ex Chimica Arenella che è stato presentato alla Commissione europea dal Comune di Palermo, capofila di una partnership composta da Cnr, Regione Siciliana, Università e Autorità portuale.

giornale di sicilia del 13 gennaio 2020

BALARM del 15 gennaio 2020