logoCorfad2

Centro di competenza per la promozione e il testing di metodologie e prototipi di ambienti per l'ORientamento e la Formazione A Distanza 

Sito web del progetto: www.corfad.it
 
Linea di Ricerca: «Modelli metodologie e strumenti per l'e-learning»

Periodo del progetto: 2005-2008

Personale coinvolto
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - Responsabile

Il progetto CORFAD (Centro di competenza per la promozione e il testing di metodologie e prototipi di ambienti per l'ORientamento e la Formazione A Distanza), iniziato a giugno 2005,è finalizzato alla creazione di un polo di competenza specializzato in ricerca, sviluppo, sperimentazione e testing di ambienti di supporto all’ insegnamento e apprendimento a distanza.

Nell'ambito del progetto sono stati sviluppati, presso l'ITD, i seguenti prototipi:

  • MoULe (Mobile and Ubiquitous Learning)
    Sistema per il mobile & ubiquitous learning fruibile su reti wireless mediante dispositivi mobili con sistemi di localizzazione e integrato con motori di ricerca specializzati che consente di attivare processi didattici basati sull'esplorazione del territorio.(sito web: moule.pa.itd.cnr.it)
  • Mathemiamo
    Mathemiamo è un sistema volto al recupero e alla promozione delle abilità cognitive e metacognitive necessarie alla comprensione e soluzione di problemi matematici.
  • Gym2Learn
    È un sistema che favorisce lo studente nell'addestramento e nell'esercizio di strategie metacognitive per la comprensione online di contenuti. (sito web: gym2learn.pa.itd.cnr.it)

Il progetto CORFAD è un progetto promosso da Fondazione RUI, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Palermo e Techsystem S.p.A. e finanziato dall'Assessorato all'Industria a valere della misura 3.15 azione C (Potenziamento dei laboratori tecnologici) del POR Sicilia 2000-2006.

Gli obiettivi strategici del progetto sono:

  • potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e dei laboratori di ricerca e di formazione dei partners di progetto;
  • creazione di nuove competenze specifiche nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica, attraverso la progettazione, sviluppo e sperimentazione di prototipi di ambienti software per la formazione a distanza, nonché di percorsi formativi trasversali per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative;
  • individuazione di un bacino di utenza fortemente motivato all'implementazione ed integrazione delle nuove tecnologie e metodologie per la FAD all'interno dei propri ambienti formativi, che sia di supporto anche alla ricerca e alla progettazione di ulteriori prototipi di ambienti sempre più vicini alle specifiche esigenze didattiche;

CORFAD - APPROFONDIMENTI 

Innovazione tecnologica e ricerca scientifica rappresentano due attività strettamente correlate tra loro e ricoprono un ruolo sempre più rilevante per lo sviluppo delle competenze. Innovare significa progettare e produrre e conseguentemente accrescere i saperi e le competenze. 
La scuola, l'Università e i centri di formazione rappresentano dei microcosmi all'interno dei quali l'individuo viene formato. Qui si creano le fondamenta di ciò che diverrà nel futuro. 
Le conoscenze disciplinari degli insegnanti e la capacità di progettare, organizzare, gestire processi di apprendimento tesi a garantire la crescita culturale dei propri allievi, non possono non includere anche l'utilizzo delle tecnologie. 
L'introduzione di nuove competenze nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica ricoprono una triplice valenza: 
supporto all'organizzazione e alla gestione della propria attività professionale. Ovvero possono rendere più efficace l'attività svolta dai docenti anche al di fuori della classe; 
implementazione della propria competenza. La rete Internet, infatti, offre la possibilità di reperire materiali utili alla didattica, di comunicare e collaborare in maniera proficua con colleghi ed esperti, di partecipare a dibattiti e seminari su temi di interesse senza la necessità di spostarsi dalla propria scuola o dalla propria abitazione; 
migliorare e facilitare il processo di apprendimento della disciplina. 
La definizione dei percorsi di formazione per gli insegnanti non può dunque ridursi alla semplice acquisizione di competenze di natura tecnica. Al contrario, bisogna intrecciare tecnologie e didattica, tecnologie e processi di apprendimento. 
L'avvio della riforma, che prevede l'informatica e le TIC come parte integrante dei curricula scolastici fin dai primi anni della scuola primaria, richiede continuità all'azione formativa in modo da fornire un adeguato supporto agli insegnanti. Il tutto per garantire alle giovani generazioni l'acquisizione di un adeguato bagaglio di conoscenze e competenze. 
Il progetto CORFAD mira proprio a questo obiettivo: supportare il percorso formativo dell'individuo attraverso specifiche azioni volte all'introduzione non solo di strumenti e metodologie innovative nella scuola, ma soprattutto di un nuovo modo di fare formazione, al cui centro c'è la persona che apprende. A tal fine il progetto propone diverse azioni di orientamento e formazione rivolte a docenti e formatori, finalizzate proprio a innescare il cambiamento delle modalità educative e comunicative all'interno del mondo della formazione. Infine, per le istituzioni scolastiche e per i centri formativi del meridione sarà possibile confrontarsi con altre realtà nazionali e internazionali, attivando reti per la creazione di comunità virtuali. 
Il progetto CORFAD è finanziato dall'assessorato Industria della Regione Sicilia nell'ambito del POR Sicilia 2000 - 2006, misura 3.15, azione C - Potenziamento delle infrastrutture e dei laboratori esistenti per la realizzazione di centri per il testing di nuove tecnologie. L'obiettivo primario è potenziare le infrastrutture e i laboratori esistenti al fine di realizzare un centro di competenza per la promozione e il testing di nuove tecnologie e metodologie applicate alla didattica. 
Segue una guida introduttiva del progetto, ideato e promosso dalla Fondazione Rui, dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, e dalla Techsystem S.p.A .. La guida orienta il lettore nelle diverse attività proposte dal CORFAD che saranno descritte e aggiornate in dettaglio sul portale di progetto www.corfad.it. 
IL CORFAD propone 
La creazione di un Polo di Competenza, costituito da laboratori per lo sviluppo e il testing di nuove tecnologie e metodologie per la didattica, rivolto a tutte le istituzioni formative del meridione. 
Lo sviluppo di 5 prototipi di ambienti virtuali per la didattica 
Nello specifico, l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Palermo presenta:

  1. MoULe un sistema per l'apprendimento collaborativo che, utilizzando i dispositivi mobili di nuova generazione (telefoni cellulari e computer palmari), consente di attivare processi didattici basati sull'esplorazione del territorio. Il sistema permette di gestire la collaborazione tra studenti che visitano una particolare area geografica di interesse (apprendimento sul campo) e studenti in laboratorio che utilizzano un tradizionale PC. Il prototipo consente infine all'insegnante di progettare il percorso didattico, monitorare l'attività degli studenti e valutare quantità e qualità della loro interazione. 
    Il sistema può essere utilizzato in ogni tipo di attività didattica che preveda una parte di lavoro da svolgere in maniera cooperativa e che intenda associare le risorse didattiche e i contenuti educativi a specifiche localizzazioni geografiche.

Mathemiamo è un sistema volto al recupero e alla promozione delle abilità cognitive e metacognitive necessarie alla comprensione e soluzione di problemi matematici. 
In particolare, a partire dall'individuazione delle abilità cognitive coinvolte nella soluzione di problemi in matematica e degli elementi di difficoltà che possono ostacolarne il processo di soluzione, sono stati pianificati itinerari didattici multimediali dove, attraverso il gioco, il bambino è stimolato a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppo e recupero delle componenti cognitive coinvolte nella comprensione e soluzione dei problemi matematici;
  • sviluppo delle abilità metacognitive;
  • promozione delle componenti emotivo-motivazionali connesse al problem solving;
  • sviluppo di un atteggiamento di curiosità e di motivazione negli alunni.

Il sistema è rivolto a docenti e studenti di scuola elementare.

  1. GymToLearn un sistema che favorisce lo studente nell'apprendimento e nell'esercizio di strategie metacognitive per la comprensione online di contenuti. L'utilizzo del sistema prevede due fasi: una dedicata all'addestramento e l'altra alla navigazione di contenuti didattici. Una parte del sistema prevede una serie di percorsi Ipertestuali di addestramento dello studente all'uso e al controllo delle seguenti strategie: richiamare conoscenze precedenti; fare ipotesi e verificarle sul testo; rispondere a domande e porsi domande al fine di verificare la comprensione; individuare le parti importanti del testo; comprendere e interpretare figure, grafici, foto. 
    Durante la fase di navigazione, lo studente dispone delle funzionalità implementate per la comprensione dei contenuti web secondo un'ottica metacognitiva. Le funzionalità consentono allo studente di arricchire la pagina web di annotazioni e richiamarle successivamente. Inoltre le annotazioni prodotte potranno essere utilizzate per creare documenti di sintesi attraverso i quali è possibile monitorare lo studio svolto sugli ipertesti. 
    Techsystem S.p.A. propone, inoltre, due ambienti virtuali, facilmente accessibili da Internet, finalizzati a sperimentare due metodologie didattiche diverse, attraverso l'erogazione di un unico percorso formativo (proposto dalla Fondazione Rui), sulla - Metacognizione -. Tale percorso, elaborato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, sarà supportato da un esperto e proposto attraverso i seguenti ambienti virtuali:

  2. una piattaforma e-learning, Didactica, ovvero un ambiente integrato per la formazione a distanza, fruibile dal web, in grado di supportare diverse tipologie di contenuto (multimediale, monomediale, interattivo ecc) e metodologie erogative (auto apprendimento, apprendimento assistito, apprendimento blended, apprendimento collaborativo ecc). La facilità di navigazione all'interno dell'ambiente permette al discente, ma anche al docente, un facile accesso ai contenuti nonché la possibilità di apprendere e di formare anche per chi ha pochissime competenze tecnologiche. Inoltre, gli strumenti di supporto alla formazione permettono l'interazione tra i diversi "attori" del processo formativo (mail interna, messaggistica istantanea, chi è in linea, forum, chat, agenda, annunci). L'ambiente, quindi, è in grado di supportare diverse metodologie didattiche, tra cui l'apprendimento collaborativo, proposto per la sperimentazione con i docenti. Infatti, il percorso sulla - Metacognizione - su Didactica, prevede un calendario di attività che comprende lo studio di dispense di approfondimento, esercitazioni e proposte operative da svolgere interamente on line in autonomia e in gruppo, coordinati da un - mentor - della facoltà di Scienze della Formazione.

  3. un sito web, ApprendiMenti, che mira alla sperimentazione della metodologia di autoapprendimento attivo e assistito. Infatti, all'interno di quest'ambiente il percorso sulla - Metacognizione - sarà proposto sottoforma di percorso modulare e ipertestuale, garantendo così al navigatore la scelta delle modalità di apprendimento, potendo, però, sempre contare sul supporto di un esperto. Il percorso sarà organizzato per temi didattici, completi di esercitazioni e approfondimenti. Insieme ai contenuti saranno disponibili anche strumenti di interazione/approfondimento funzionali a supportare la costruzione del sapere dell'utente in apprendimento.

Un'attività di sperimentazione che consente, in una prima fase, di studiare e utilizzare gli ambienti virtuali attraverso percorsi di apprendimento e, in una seconda fase, di sperimentare le modalità di utilizzo delle tecnologie e metodologie proposte con gli alunni. 
Sono previsti due cicli di sperimentazione. Il primo si terrà tra febbraio e giugno 2007 e prevede il coinvolgimento di docenti che, dopo un primo periodo di formazione (febbraio – marzo), potranno sperimentare l'utilizzo di questi ambienti all'interno delle proprie aule didattiche, contando anche sul supporto degli esperti del progetto Corfad. 
Il secondo ciclo si svolgerà, con le stesse modalità, tra ottobre 2007 e febbraio 2008. 
Per la sperimentazione con i docenti saranno disponibili tre aule multimediali attrezzate presso la Fondazione Rui e la sede dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche. L'impegno richiesto ai docenti per i percorsi formativi proposti dipenderà dal tipo e dal numero di ambiente/i virtuale/i scelto/i, per un massimo di 30 ore da svolgere nell'arco di 2 mesi. L'attività, invece, da svolgere con gli alunni, sarà concordata con le singole scuole. 
Un portale web CORFAD (www.corfad.it) utile strumento non solo per la promozione e il monitoraggio delle azioni progettuali, ma anche per l'approfondimento di alcune tematiche e per il coinvolgimento di altri soggetti potenzialmente interessati alle attività progettuali. 
Una mailing-list indirizzata a docenti e presidi interessati ad essere regolarmente informati circa gli appuntamenti previsti dal progetto nonché su eventuali approfondimenti sulle tematiche trattate. Questo strumento sarà inoltre un mezzo per coinvolgere eventualmente altri soggetti potenzialmente interessati. 
2 convegni: uno di promozione e pubblicizzazione delle attività di CORFAD e della successiva sperimentazione, un altro di spessore internazionale che costituirà l'occasione non solo per presentare i risultati del progetto, ma anche per trattare, le metodologie e tecnologie per l'apprendimento confrontandole con altre realtà in modo da avere una panoramica più vasta di quelle che sono le TIC applicate al mondo della formazione. 
Seminari e workshop sulle seguenti tematiche: 

  • e-learning e comunicazione: formazione e informazione,
  • apprendimento cooperativo in rete,
  • metodi e strumenti per l'apprendimento narrattivo,
  • Internet per la didattica metodologie per l'e-learning il ruolo del tutor on-line
  • i learning object

Collaborazioni

Techsystem S.p.a.
http://www.techsystemspa.it/
Fondazione RUI
http://www.fondazionerui.it/