Sistema che favorisce lo studente nell’addestramento e nell’esercizio di strategie metacognitive per la comprensione online di contenuti. A tal fine il sistema offre un insieme di funzionalità che facilitano l’automonitoraggio di alcune strategie attivate per la comprensione di un ipertesto durante la navigazione in rete Internet. 

L’ambiente offre, inoltre, all’insegnante l’opportunità di organizzare dei percorsi preliminari di addestramento per gli alunni all’impiego e al controllo consapevole di schemi e strategie impiegate per la comprensione. 

Per chi

Il sistema è rivolto ad insegnanti che desiderano realizzare attività educative con l’ausilio di ipertesti didattici e che si propongono di stimolare le capacità degli studenti di autoregolare i loro processi di comprensione dei contenuti.

Le funzionalità

Le funzionalità proposte dal sistema prendono lo stesso nome delle strategie cognitive prese in considerazione:

  • richiamare conoscenze precedenti;
  • fare potesi e verificarle sull’ipertesto;
  • rispondere a domande e porsi domande al fine di verificare la comprensione;
  • individuare le parti importanti dell’ipertesto;
  • comprendere e interpretare figure, grafici, foto.

L’utilizzo del sistema prevede due fasi: una dedicata all’addestramento e l’altra alla navigazione di contenuti didattici. La fase di addestramento contempla una serie di percorsi Ipertestuali finalizzati all’uso e al controllo delle strategie sopra elencate. 
Durante la fase di navigazione, lo studente dispone delle funzionalità implementate per la comprensione dei contenuti web secondo un’ottica metacognitiva. Le funzionalità consentono allo studente di arricchire la pagina web di annotazioni e richiamarle successivamente. Inoltre le annotazioni prodotte potranno essere utilizzate per creare documenti di sintesi attraverso i quali è possibile monitorare lo studio svolto sugli ipertesti.

Come si usa

Il sistema viene fornito come estensione per il browser Firefox. Le funzionalità possono essere avviate attraverso un menu contestuale attivabile tramite l’uso del tasto destro del mouse su una selezione della pagina web.

Formazione docenti

Questa attività sarà finalizzata alla formazione di un gruppo di 20 insegnanti affinché possano in seguito realizzare autonomamente attività didattiche basate sullo studio online che prevedano l’uso del sistema. Il percorso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • metacognizione e web learning;
  • presentazione delle funzionalità di Gym2Learn;
  • esercitazioni e creazione di attività didattiche con l’utilizzo del sistema.
I Presupposti teorici: la metacognizione
II Presentazione del sistema Gym2Learn: dimostrazione delle funzionalità
III Incontro Esercitazioni pratiche di utilizzo del sistema

Sperimentazione con gli alunni 

Il primo ciclo di sperimentazione del sistema con gli alunni è stato condotto da Febbraio 2007 a Giugno 2007. Il secondo sarà avviato da ottobre 2007 a febbraio 2008. In tale fase si sottoporranno a verifica sperimentale gli effetti che il sistema produce sul livello di consapevolezza metacognititiva dello studente e le ricadute dell’uso del sistema sulla performance di studio. 
La sperimentazione sarà svolta presso le aule didattiche del CNR con alunni che frequentano il primo o il secondo anno di scuola superiore. 
Per la realizzazione della fase di sperimentazione del sistema si prevede di coinvolgere circa 30 alunni, in ore extracurriculari; gli alunni parteciperanno ad 1 incontro a settimana presso i laboratori dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo. 
Gli incontri varieranno da un minimo di 5 ad un massimo di 8 in base al gruppo di sperimentazione assegnato. 
Si potranno valutare anche altre sedi per lo svolgimento della sperimentazione, in base alla disponibilità di aule attrezzate con PC connessi in rete e alla disponibilità di docenti e alunni.

Gli autori

Gym2Learn è stato realizzato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del progetto CORFAD.

Per maggiori informazioni:

Contattare il responsabile del prototipo dott. G. Chiazzese oppure inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 Sito web da archivio internet http://gym2learn.pa.itd.cnr.it