L’ITD, sede di Palermo, partecipa con l’ Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo al progetto “Astronomia e Societa', tra Tradizione e Innovazione Tecnologica” finanziato dal MIUR, Legge 6/2000 – Progetti Annuali di cui al D. D. 28 Giugno2012 N. 369/Ric.

La durata del progetto è di 24 mesi e persegue l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica italiana nel campo dell’astrofisica cercando di raggiungere risultati di eccellenza a livello internazionale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie atte a potenziare le capacità delle infrastrutture osservative, e disseminare presso il vasto pubblico le conoscenze e le scoperte astronomiche nonché contribuire ad orientare un numero crescente di giovani verso studi scientifici e tecnologici, promuovendo e favorendo così l’alfabetizzazione scientifica.

L’ITD si occupa della realizzazione di una piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'astronomia, chiamata piattaforma REAL (Risorse Educative per l'Astronomia Laboratoriale), accessibile su rete Internet sia dalle strutture INAF che dalle scuole e dal pubblico.
In particolare le attività progettuali riguardano:

  1. la definizione di una metodologia di classificazione e organizzazione delle risorse didattiche sviluppate dalle sedi INAF al fine di evidenziarne le caratteristiche pedagogiche;
  2. la progettazione, realizzazione e installazione di un Knowledge Hub basato su tecnologia Open Source che consenta l’integrazione di differenti ambienti per l'apprendimento;
  3. la formazione di personale INAF relativa all'utilizzo della piattaforma, con particolare riferimento alle procedure di inserimento e aggiornamento dei contenuti nel Knowledge Hub.