Multimedia Aided Reasoning Evaluation

Sistema multimediale per la valutazione e la stimolazione dei processi logico-cognitivi del bambino

Il sistema M.A.R.E. e' un ambiente multimediale finalizzato alla valutazione quantitativa e qualitativa delle capacita' cognitive ed alla stimolazione dell'apprendimento in bambini di eta' compresa fra i 5 e gli 8 anni. La ricerca prende spunto da una serie di prove originariamente elaborate da Jean Piaget per la esplorazione della psicogenesi di alcune nozioni fra cui quelle di conservazione, classificazione, inclusione, seriazione, spazio, tempo.

L'interfaccia

[indice animato] I test sono presentati come piccole rappresentazioni all'interno di un teatrino. Tale scelta consente di fornire un contesto unico in cui mostrarli e permette di ridurre l'impatto del bambino con il computer creando un ambiente di interazione simile ad un cartone animato o a un video-gioco. L'apertura e chiusura del sipario facilita i salti logici inevitabilmente presenti nel passaggio da un test ad un altro.

Nella figura e' riportato l'indice dei test.


Test implementati
I test implementati nell'ambiente sono sei e sono rispettivamente:

test delle tre montagne
indaga la capacita' spaziale del bambino in relazione ai cambiamenti della prospettiva;
test delle lumachine
analizza l' acquisizione delle relazioni spazio-temporali e del concetto di velocita';
test di seriazione
studia la capacita' di costruire una serie, cioe' l' abilita' di ordinare gli oggetti secondo una dimensione, e la capacita' di creare corrispondenze fra elementi di serie diverse;
test di conservazione dei liquidi
analizza il concetto di conservazione secondo cui un liquido viene riconosciuto di quantita' costante anche se e' travasato in recipienti di diverse forme e dimensioni;
test di classificazione ed inclusione
esplora la capacita' di classificazione gerarchica ed inclusione;
test tutti-alcuni
esplora la capacita' del bambino di trattare i quantificatori "tutti" e "alcuni", applicati alle classi e alle sottoclassi di una gerarchia.


La somministrazione dei test

La fase di somministrazione dei test e' preceduta da una presentazione che ha la funzione di introdurre il personaggio-guida dei test. Inoltre la presentazione permette di introdurre in una apposita scheda i dati personali del bambino che sono registrati in un log-file che raccoglie anche tutte le risposte che il bambino fornisce durante lo svolgimento dei test. 

Struttura dei test

Nel test delle lumachine, della conservazione dei liquidi e il test "tutti-alcuni" al bambino vengono fatte delle domande a cui puo' rispondere SI o NO, poi gli viene chiesto di associare un perche', fra i tre presentati, che giustifichi la risposta data.
Gli altri test hanno un percorso logico diverso che varia in funzione del singolo test. Nel test di seriazione si devono ordinare alcuni oggetti dal piu' grande al piu' piccolo usando il mouse del computer, il test delle tre montagne prevede che il bambino scelta la giusta prospettiva fra quelle presentate, nel test di classificazione e inclusione si deve scegliere la risposta giusta fra quelle proposte, riguardante gli oggetti visualizzati.

Maggiori informazioni sul progetto


[indice animato]Accanto e' riportato il personaggio guida dei test. 



Autore delle pagine :
 Rizzo Riccardo