logo pnpv

POSSO… NON POSSO… VADO! REV.2

Sito Web: pnpv2.pa.itd.cnr.it

E' un progetto europeo, della durata di 24 mesi, finanziato dalla comunità europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci – Transfer of Innovation.

Ha lo scopo di realizzare un modello di orientamento e formazione all’imprenditorialità condiviso dagli attori del sistema Istruzione e Formazione professionale (IFP) e il mondo imprenditoriale. Il modello, finalizzato a promuovere tra i giovani la mentalità imprenditoriale, nasce dal trasferimento di due esperienze positive italiane nel campo dell’educazione imprenditoriale. Gli strumenti da trasferire sono “Posso… non posso… vado” (PNPV) e “Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti. Saper essere e saper fare: la chiave giusta per costruire il nostro domani” (Progetto GI).

PNPV è uno strumento d’orientamento alla propensione imprenditoriale che, attraverso un percorso guidato, accompagna i giovani a valutare, in auto-somministrazione, il “capitale personale” da mettere in gioco. Tale strumento è IT-based e segue un approccio narrativo, biografico e olistico. Pone al centro dell’intraprendere l’individuo che nella piccola impresa è il fattore determinante del successo dell’impresa stessa.

“Progetto GI” è costituito da un percorso formativo volto a favorire l’acquisizione e la comprensione delle logiche progettuali e degli strumenti strategici e operativi per l’identificazione di una business idea e la pianificazione del business plan. I moduli formativi, fruibili anche in FAD, affrontano tematiche quali la redazione del Business Plan, gli strumenti finanziari, l’organizzazione aziendale, l’information technology, la responsabilità sociale d’impresa, elementi di diritto, elementi di marketing e green business.

Il nuovo prodotto che si intende realizzare “Posso...Non posso...Vado! Rev.2” intende trasferire i due prodotti adattandoli all’ambito dell’istruzione e della formazione dei diversi paesi europei coinvolti nel partenariato e rendendoli innovativi nella loro fruizione attraverso l’adattamento tecnologico per l’utilizzo on-line.

La partnership è composta da 7 organizzazioni, provenienti da 4 paesi europei:

  • Confindustria Palermo (IT);
  • Cooperativa Speha Fresia (IT);
  • Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IT);
  • Agenzia di sviluppo regionale del Northern Primorska Ltd Nova Gorica (SI);
  • Espoon sedun koulutuskuntayhtymä Omnia (FI);
  • Istituto Murillo, Centro di formazione post-secondaria (ES);
  • Scuola Secondaria Federico Mayor Zaragoza (ES).

Nell’ambito del progetto l’ITD di Palermo, per la sua significativa esperienza nello sviluppo di software didattici, sarà responsabile di tutte le fasi di adattamento dei prodotti per la realizzazione del prodotto finale. Parteciperà inoltre alla fase di testing del nuovo prodotto.