DISI – Digital Innovation for Social Inclusion, Responsabile ITD: Mario Allegra

logo

Inquadramento

Erasmus+, Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Strategic Partnerships for adult education

Erasmus+ Programme KA2 STRATEGIC PARTNERSHIP FOR ADULT EDUCATION N° 2017-1-IT02-KA204-036811

Obiettivi

Il progetto proposto ha l'obiettivo di stimolare la ricerca europea sull'uso ICT nell'insegnamento della seconda lingua a immigrati e rifugiati analfabeti o con basso livello d’istruzione.

Attività prevista

L’ITD si occuperà di collaborare alla progettazione, sviluppo e testing del modello metodologico e degli strumenti ICT da fornire agli insegnanti di lingua italiana.

In dettaglio il progetto prevede le seguenti fasi:

  1. ANALISI METODOLOGICA: analisi delle best practices in materia di insegnamento per i migranti adulti con basso o nessun livello d’istruzione.
  2. TESTING con gli insegnanti/formatori, in ciascun paese partner, per verificare la validità della metodologia definita nel progetto.
  3. SVILUPPO DELLE LINEE METODOLOGICHE su come usare le ICT nell'insegnamento L2 per migranti e rifugiati.
  4. PERCORSO FORMATIVO basato su MOOC per insegnanti sull’uso delle ICT nell'insegnamento delle lingue ai giovani analfabeti o con un basso livello d’istruzione.

Risultati attesi

Il risultato finale del progetto DISI è la definizione e validazione di un’efficace processo basato su metodologie e tecnologie educative per l’insegnamento della la lingua L2 a cittadini stranieri, in particolare i migranti e i rifugiati.

Sito Web...