robot

Educazione e intrattenimento nella didattica laboratoriale per competenze 

Sito web: http://edutainment.pa.itd.cnr.it

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il progetto Edutainment nasce con la finalità di realizzare attività di ricerca e di sperimentazione volte a individuare le metodologie più efficaci per lo sviluppo professionale dei docenti della scuola siciliana e il miglioramento continuo dei processi d'insegnamento-apprendimento nei settori delle scienze umane e scientifico-tecnologico.

Il progetto promosso dal Nucleo Territoriale Sicilia dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica e finanziato dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, ha visto collaborare in stretta sinergia:

  • l'Istituto Comprensivo M. Buonarroti di Palermo (scuola capofila della rete),
  • il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo,
  • l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Palermo,
  • il BIMPA Museo dei bambini di Palermo e la SMS Silvio Boccone di Palermo.

Il progetto, finalizzato alla creazione di una serie di percorsi di Edutainment che, ispirandosi alle più attuali metodologie di apprendimento di tipo hands-on e minds-on, coniugano il concetto di education (apprendimento) con quello di entertainment (intrattenimento), ha coinvolto nove classi di studenti frequentanti il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Durante l'intero percorso sperimentale vi è stato un attivo coinvolgimento dei docenti nell'acquisizione di metodologie innovative e nell'uso di strumenti tecnologici all'avanguardia.

I temi dei tre laboratori hanno avuto come focus lo sviluppo delle abilità logico spaziali e matematiche connesse al gioco degli scacchi e all'utilizzo di specifiche tecnologie didattiche e lo sviluppo dell'intelligenza meta-emotiva e di mindfulness (consapevolezza).