headerloghi

12 febbraio 2014 Ore 10,00

Istituto Tecnico Commerciale “Girolamo Caruso”

Via J.F. Kennedy 2

Alcamo (TP)

L’istituto Tecnico Commerciale “Girolamo Caruso” in collaborazione con L’istituto di Tecnologie Didattiche e l’L'istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR,  Il dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, e l’associazione MetaINTELLIGENZE organizza un seminario sul tema “Didattica della programmazione: Robotica, ambienti reali, virtuali e basati sul Web”. 

Di quali nuovi strumenti dispone il docente per l’insegnamento della programmazione?  E’ possibile imparare i rudimenti di programmazione già da bambino?

Oggi sviluppare in un giovane la capacità di creare un programma per realizzare un videogioco 3D, una applicazione su dispositivo mobile, per comandare i motori, i sensori di un robot, si rende ancora più semplice grazie ai nuovi ambienti di programmazione sempre più amichevoli e sempre più accessibili anche ai primi anni di età.  Sviluppare nuove metodologie in grado di adottare tali strumenti, consente al docente e allo studente di cimentarsi in nuovi scenari didattici dove l’apprendimento della programmazione avviene attraverso l’ausilio di dispositivi mobili, mediante l’utilizzo di ambienti virtuali in cui una storia narrata o immaginata da un ragazzino può trasformarsi in un videogioco o attraverso la realizzazione di un robot in grado di compiere azioni programmate. 

Il seminario si propone di esplorare nuovi metodi e strumenti in grado di stimolare il pensiero computazionale inteso come capacità di ragionamento, di analisi e di risoluzione di problemi applicabile anche al di là della disciplina informatica.

Durante il seminario sarà allestita una area dimostrativa con alcuni strumenti utilizzabili in attività laboratoriali a cura di Domenico Guastella, Dottore di ricerca in scienze cognitive presso L’università degli studi di Messina e Alessandra Munna, laureanda in psicologia presso l’Università degli studi di Palermo.

Locandina...

Programma 

09:30 Registrazione
Area dimostrativa su strumenti per la didattica laboratoriale

Guastella Dott. Domenico, Dottore di ricerca in scienze cognitive
Università degli Studi di Messina
Munna Alessandra, laureanda in Psicologia Università degli Studi di Palermo. Infantino Ignazio - Rizzo Riccardo Laboratorio di Sistemi Cognitivi e Robotica CNR-Istituto di CAlcolo e Reti di alte prestazioni Palermo

Moderatore
Munna Prof. Enzo Giuseppe ITCG “Girolamo Caruso”

10:00 Saluto d’accoglienza
Mione Prof.ssa Vincenza
Dirigente Scolatico ITCG “Girolamo Caruso” Bonventre Dott. Sebastiano
Sindaco del Comune di Alcamo
Girardi Dott. Luca
Provveditore agli Studi di Trapani

10:30 Apertura dei lavori
Chiazzese Dott. Giuseppe CNR-Istituto per le Tecnologie Didattiche Palermo CODING: Nuovi scenari per la didattica e l’apprendimento della programmazione

Rizzo Ing. Riccardo CNR-Istituto di CAlcolo e Reti di alte prestazioni Palermo Reti Neurali Artificiali: verso un modello della mente

D’Amico Prof.ssa Antonella Dipartimento di Psicologia Università di Palermo Presidente dell’associazione MetaINTELLIGENZE ONLUS
L’uso intelligente delle tecnologie dal punto di vista di MetaINTELLIGENZE ONLUS

Caci Prof.ssa Barbara Dipartimento di Psicologia Università di Palermo Vicepresidente dell’associazione MetaINTELLIGENZE ONLUS
Laboratori di robotica: metodologie e strumenti di supporto all’apprendimento

Città Dott. Giuseppe, Crifaci Ing. Giulia, Raso Ing. Rossella CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Palermo
...e l'uomo creò il robot a sua immagine e somiglianza

Infantino Ing. Ignazio CNR-Istituto di CAlcolo e Reti di alte prestazioni Palermo Interazione Uomo Robot, Architetture Cognitive e Creativita’ Artificiale

13:00 Conclusione e saluti
Mione Prof.ssa Vincenza Dirigente Scolatico ITCG “Girolamo Caruso” 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 29 Settembre 2015 10:13 )