Benvenuti nel sito web della sede di Palermo dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Negli ultimi anni l'attività della sede di Palermo (un tempo I.T.D.F. vedi storia I.T.D.F.) si è andata caratterizzando per l'attenzione posta sulle più promettenti ed innovative tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ICT), viste come mezzi per raggiungere l'obiettivo di rendere la formazione e l'apprendimento un’esperienza sempre più ricca e coinvolgente. I progetti portati avanti a livello internazionale hanno evidenziato come lo sviluppo tecnologico metta la ricerca educativa di fronte a sfide sempre più difficili, spostando ogni volta più avanti l'obiettivo da raggiungere, creando speranze ed aspettative, ma anche sollevando dubbi e critiche. Solo da una collaborazione tra tecnici, ricercatori ed operatori del mondo della scuola e della formazione possono arrivare proposte in grado di raccogliere queste sfide e stimolare la ricerca.

Le principali finalità dell'U.O. sono:

  1. la promozione di ricerche indirizzate al mondo della formazione e dell'educazione per una migliore integrazione tra tecnologie e didattica;
  2. la valorizzazione ed il trasferimento tecnologico di queste ricerche;
  3. la formazione.

Tra le varie attività si evidenziano:

  1. Svolgere ricerche nel settore delle tecnologie e delle metodologie per l’apprendimento;
  2. Progettare, sviluppare e sperimentare sistemi basati su ICT di supporto all’apprendimento e all’insegnamento;
  3. Organizzare ed erogare servizi tecnico-scientifici di alta qualificazione;
  4. Attuare accordi di collaborazione, contratti di ricerca e prestazioni per conto terzi;
  5. Partecipare a reti scientifiche nazionali ed internazionali.